Text Size
Martedì, Aprile 23, 2019
Benvenuti nel nostro sito ufficiale

Chi

Il nostro staff è composto da vari professionisti con formazioni e orientamenti diversi che, riuniti, formano la nostra équipe multidisciplinare e soprattutto interdisciplinare.

DIANA

4Cavalla araba nata nel 1991 cresciuta con Ivan da sempre, ha seguito un lungo addestramento con lui per imparare ad essere montata sia all'inglese che western; ama però essere cavalcata a pelo e lavora molto volentieri nel tondino con i pazienti. Ha una sensibilità molto spiccata per le emozioni degli esseri umani ma anche degli altri animali.
Ha una lunga esperienza nel trekking montano e se la cava benissimo nella guida del branco, è una tipica matrona direttiva ma molto dolce quando serve.
Ha seguito un lavoro di Shiatsu equino con la maestra Lausiana Ciocchi.

 

 

ALDO

3Cane meticcio nato nel 2005 a casa nostra, ha un carattere molto mite e gentile; adora le persone e i suoi occhi dolcissimi sanno penetrare qualsiasi corazza caratteriale! Ha seguito un addestramento agli Interventi Assistiti dagli Animali con Elisa presso la P.E.T. & Therapy di Torino.

 

ELVIS

elvisCucciolo di un classico wild marriage tra la cagnolina di una cascina e di un libero meticcio, Elvis è cresciuto tra le attenzioni di Aldo e Diana. Crescendo ha sviluppato un fortissimo senso di concentrazione e cura ed ha dimostrato una forte intelligenza. Sensibile, dolce, a tratti troppo entusiasta, sa non mollare mai anche quando la situazione potrebbe sembrare troppo difficile. Ha seguito un addestramento agli Interventi Assistiti dagli Animali con Elisa presso la P.E.T. & Therapy di Torino

MAYA

MayaSalvata da Anahì a soli tre mesi di vita, quando stavano per sopprimerla, figlia di un incrocio non voluto tra mamma golden retriever e papà poco ben identificato, Maya era arrivata a casa a inizio 2008 traumatizzata e fortemente paurosa di qualsiasi essere umano. Ci ha impiegato tanto tempo e ci è voluto molto amore perché oggi si fidi anche di chi cammina su due gambe. Sensibile, dolce, delicata, Maya è tanto intelligente e la sua esperienza di vita le ha donato un sesto senso e un'incredibile abilità nel riconoscere stati d'animo e dinamiche relazionali. Sta seguendo un addestramento agli Interventi Assistiti dagli Animali con Anahì presso la Dog4Life (associazione di formazione che collabora con l'ospedale Niguarda di Milano).

 

IVAN OTTOLINI

Ivan3 piccIvan Ottolini è nato a Brescia nel 1973, vive e lavora a Brescia e a Torino.
Ha frequentato il Corso di Laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pavia con particolare attenzione alla logica e all'epistemologia (con maestri come S. Borutti e L. Magnani). Ha poi conseguito una formazione freudiana. Attualmente lavora ad un progetto che punta a chiarire il significato e la posizione della procedura metodologica freudiana nella storia della razionalità occidentale, con particolare attenzione ai due procedimenti logici noti come "negation as failure" e "consequentia mirabilis".
Ha partecipato ai lavori della Scuola di Psicoanalisi del Ruolo Terapeutico a Milano, conducendo un gruppo di ricerca sui valori e i significati della metapsicologia, partecipando al Laboratorio e collaborando come corrispondente per la Rivista "Il Ruolo Terapeutico". Ha partecipato ad un gruppo di supervisione e formazione condotto da Paolo Serra. E' presidente del Circolo Freud, del Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani (Coopi), membro della Società Italiana di Filosofia Analitica, e della Società Filosofica Italiana.

Ha compiuto anche molte ricerche nell'ambito della equoterapia riabilitativa (aiuto ai cavalli con problemi comportamentali e psichici), nell'etologia dei cavalli (sua grande passione) e ha teorizzato un nuovo approccio di trattamento psicoanalitico basato sull'interazione con i cavalli. Ha compiuto una formazione allo Shiatsu sui cavalli con la maestra Lausiana Ciocchi.

Pubblicazioni:

"Il simbolismo inconscio, verso una più vasta realtà", pubblicazione interna alla Scuola di Psicanalisi Freudiana, 2003

"La riscoperta vailatiana della Consequentia Mirabilis e il suo attuale impiego nella scienza sperimentale: il caso della psicanalisi", con F. Baldini in Giovanni Vailati Intellettuale Europeo, Thelema Edizioni, 2006

"L'interpretazione psicoanalitica nel suo aspetto metodologico. Metafora e Scienza", sito web del Circolo Freud, 2009

"Un freudiano al Ruolo", Rivista Il Ruolo Terapeutico, n° 112, Franco Angeli, 2009

"Isteria, progetto di alcune considerazioni teoriche", sito web del Circolo Freud, 2010

"Clinica psicoanalitica e Teoria psicoanalitica: un binomio di ingombri reciproci. L'epistemologia della metapsicologia", Il Ruolo Terapeutico, 2010

"Il setting: la "scacchiera" della seduta rivista alla luce delle difficoltà di sostenere il "gioco" della psicoanalisi", pubblicazione interna, Il Ruolo Terapeutico, 2011

"Taking a chance! La Ricerca di David Hume tra causa e caso, una riforma dell'intelletto tra conscio ed inconscio", Aracne Editrice, Roma, 2014

"Psicoanalisi assistita dal cavallo", IPOC PRESS, Milano, 2016

Esercita come Analista Assistito dal Cavallo e Coadiutore del Cavallo presso il CSATAA e come Psicoanalista presso gli studi di Torino (via Reggio 1) e di Brescia (via Cattaneo 76).

Contatti:
Tel: 338.4891649
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per approfondire: link al Circolo Freud

 

ELISA DEL TON
Elisa

Elisa Del Ton è nata a Brescia nel 1978, vive e lavora tra Castelnuovo Don Bosco e Brescia Ha conseguito il Diploma Superiore di Perito Commerciale. Ha iniziato un'analisi personale freudiana nel 2007 e successivamente un percorso di analisi didattica. Nell'arco dell'anno 2009 ha partecipato ad un seminario sull'isteria, con particolare riferimento alle riflessioni teoriche e cliniche su di una psicopatologia ancora molto diffusa, ma di fatto negata dalla psicologia moderna. Il lavoro è poi confluito in una conferenza pubblica tenutasi nell'anno 2010 presso l'associazione Culturale “Il Movente” di Brescia. Ha partecipato ad un lavoro di ricerca sulla nascita della psicoanalisi infantile e sulla sua strutturazione clinica lavorando sul testo di S. Spielrein “Comprensione della schizofrenia” e collabora all'insegnamento di Storia della Psicoanalisi presso l'Istituto di Alta Formazione del Circolo Freud. Ha compiuto un percorso di formazione alla pratica psicomotoria educativa e preventiva il cui approccio dinamico-relazionale prende spunto dalle teorie di B. Aucouturier e dai contributi di A. Lapierre ed i cui riferimenti teorici attingono da ricercatori di impronta psicoanalitica come D. W. Winnicot e M. Klein. E' stata impegnata nell'esperienza di co-conduzione di sedute di pratica psicomotoria con piccoli gruppi di bambini nella fascia compresa dall'anno ai tre e dai quattro ai sei anni di età, presso un laboratorio di psicomotricità e di sostegno alla genitorialità di Brescia. Si è formata come Pet Therapist presso la P.E.T. & Therapy di Torino. E' attualmente nel Consiglio del Circolo Freud come segretario (www.circolofreud.it)

Esercita come Coadiutore del Cane presso il CSATAA e come Psicoanalista presso il Circolo Freud di Brescia (via Cattaneo 76).

Contatti:
Tel: 347.7769196
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per approfondire: link al Circolo Freud

ANITA D'AGNOLO VALLAN

Una brillante filosofa e counselor: Anita D'Agnolo Vallan. Anita D’Agnolo Vallan è laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Torino, con una tesi sui processi migratori in Italia e in Francia, e si dedica alla progettazione Europea dal 2003. Nel 2005 consegue un titolo di specializzazione in Economia dello Sviluppo e nel 2006 un Master in Management of Development presso l’International Training Centre of the ILO; comincia il proprio percorso professionale in qualità di consulente di processi di sviluppo e cambiamento, inizialmente focalizzato sulla progettazione di interventi di cooperazione internazionale nell’ambito dei fondi europei. Durante questo periodo si occupa essenzialmente di elaborare progetti finalizzati a rafforzare comunità particolarmente vulnerabili in Nepal.

Alla ricerca di ulteriori conoscenze e strumenti concreti per migliorare la qualità del proprio lavoro, Anita D’Agnolo Vallan si iscrive nel 2011 a Change, scuola torinese di counseling sistemico e in seguito completa il percorso triennale di studi come counselor presso la scuola di counseling relazionale Artemisia. Proprio negli anni di frequentazione a Change, intraprende uno studio sperimentale di applicazione della Teoria dei Sistemi alla progettazione per interventi di crescita e sviluppo che la porterà a realizzare l’Application of the Systemic Approach to project design for development and human rights (presentato nel 2015 alla Conferenza Internazionale organizzata dall’International Association for Counseling e patrocinata dall’UNESCO: “The counseling profession, building bridges towards wellbeing, the challenges of migration and gender equality”) e il SACID, Systemic Approach to Change, Innovation and Development, attualmente in esame presso la Commissione Europea a Bruxelles.

Anita D’Agnolo Vallan è giornalista pubblicista, Professional Counselor iscritta all’Associazione di Categoria Professionale Assocounseling, e autrice del testo Islam e percorsi migratori in Francia e in Italia (2004) e di numerosi articoli. Lavora come libera professionista counselor, consulente e trainer tra il Belgio e l’Italia.

 

ANAHI' GENDLER

Anahi2Anahì ha un fortissimo amore per gli animali, laureanda in Lettere ad indirizzo artistico, si è formata con il suo cane Maya come Pet Therapist presso Dog4Life di Meda (MB), associazione ONLUS che collabora con l'Ospedale Niguarda di Milano. E' israeliana ma anche molto italiana, grandissima cantante jazz ma anche di musica elettronica; non è sempre con noi, visto che alla sua età è ancora molto importante viaggiare per conoscere e sperimentare. E' mediatrice museale presso la GAMeC di Bergamo e gestisce Laboratori Operativi rivolti ai più piccoli, progetti e workshop per le scuole. Parla spagnolo, ebraico e non male l'inglese.

Esercita come Pet Therapist presso il CSATAA.

Contatti:
Tel. 329.1160843
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LAURA CRISTINA

lauraAd 8 anni inizia a praticare la Ginnastica Ritmica e scopre di avere delle buone capacità… Campionessa Italiana per due anni nel 1979 e nel 1980. Viene convocata in Nazionale nel 1981, dove avrà l’onore di indossare la maglia azzurra ad un mondiale, ad un europeo ed una Coppa del Mondo con una grande squadra. A 19 anni, terminata la carriera agonistica si avvicina alla danza jazz. La sua formazione sarà con i più grandi maestri dell'epoca. A Los Angeles ed a New York approfondisce tecnica e stile ed entra nella compagnia “Jazz Ballet” di Adriana Cava con cui, con grande emozione, calca le scene di molti palcoscenici italiani come solista.
Coreografa di eventi sportivi, apparizioni in TV, responsabile delle risorse umane di trasmissioni legate al fitness, nei medesimi anni conosce l’aerobica. Si iscrive all’ISEF di Torino ed inizia ad insegnare in alcuni tra i più prestigiosi centri torinesi. Quasi per gioco mi iscrive al 1° Campionato Italiano di Aerobica nella categoria Team e per gioco li vincono. Inizia così la notorietà e l’importanza. Nel 1994 un’altra grande azienda richiede la sua collaborazione: la Nike, le offre un contratto come trainer ed inizia con loro un importante legame.
Le possibilità lavorative si arricchiscono ed inizia un percorso come presenter internazionale, promotrice e creatrice di programmi, organizzatrice di sfilate delle nuove collezioni, consulente per eventi, show e tour dimostrativi.
Nel 2002 si laurea in Scienze motorie e collabora con l'università di Torino e la Cattolica di Milano in qualità di docente con l'obiettivo di divulgare il fitness musicale e il Pilates. Nel 2009 presenta un progetto monotematico legato al Pilates ed entra nelle materie extracurriculari in qualità di professore a contratto.
Organizzatrice d'eventi, consulente del settore e docente nei corsi formativi, sono attualmente i suoi focus lavorativi nei quali mette a disposizione la sua esperienza ultraventennale.
Ha esperienza ventennale con una gatta purtroppo scomparsa nel 2015 (a 21 anni) e da circa cinque anni con Aldo.

E' Responsabile di Intervento presso il CSATAA, docente di Pilates presso l'Università Cattolica di Milano e libera professionista a Torino.

Contatti
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GIUSEPPE ZUCCA

DSC 0126 1Laurea in Medicina Veterinaria nell'anno 1982 con 110 e lode; corso di perfezionamento in Clinica Bovina presso l'Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina Veterinaria Anno Accademico 1982/1983; Ufficiale di Prima Nomina Sottotenente Veterinario con incarico da Capo Servizio Veterinario F.F. presso la Divisione Corazzata Centauro di Novara (clinica del cavallo); Ufficiale Veterinario presso l'ASL TO5 di Torino - Chieri; Libero professionista, titolare di studio veterinario per animali da compagnia e attività buiatrica.
Coordina le riflessioni comportamentali sugli animali coinvolti al CSATAA dalla fondazione e ha grande esperienza in pet therapy presso le famiglie dei proprietari dei suoi pazienti.

E' Medico Veterinario Responsabile presso il CSATAA e libero professionista presso il suo studio di Castelnuovo Don Bosco (via dei Rivalba 23).

Contatti:Tel. 011.9876350
Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Italian English French Hebrew Portuguese Slovak Spanish

Iscriviti alla newsletter

I nostri prossimi eventi

Scopri il nostro servizio foresteria visitando il sito ufficiale www.gipsygaucho.it

logoGipsyGaucho picc

Articoli Scientifici

Psicoanalisi Assistita dal Cavallo

Terapie Assistite dagli Animali

Riferimenti normativi

Informative