Text Size
Sabato, Febbraio 23, 2019
Benvenuti nel nostro sito ufficiale

Psicoanalisi Assistita dal Cavallo

cavallo bimboChiamiamo Psicoanalisi Assistita dal Cavallo (PAC) un trattamento particolare di psicoanalisi che si configura con un setting misto e con tempi e modi specifici. Le sue caratteristiche speciali lo configurano come un metodo completamente nuovo, sorprendente nella sua efficacia e assolutamente co-costruito tra uomo e cavallo. Ovviamente tutto questo è possibile grazie alla possibilità di interazione che discende dalle caratteristiche di entrambi gli animali coinvolti (uomo e cavallo). Nella sua opera Freud ha parlato delle tre ferite narcisistiche che l'uomo, a causa del pensiero moderno, ha dovuto subire nel corso della sua storia.
La prima deriva da Copernico; con l'avvento della sua teoria, l'uomo perde la centralità, scopre che l'universo non ruota intorno a sé e al proprio mondo; la Terra è solo un pianeta, che, come altri pianeti, gira intorno al Sole.
La seconda è procurata da Darwin, che con le sue ricerche dimostra come l'uomo non discenda direttamente da Dio, ma abbia invece una storia evolutiva legata al mondo degli animali.
La terza è procurata da Freud che, attraverso la psicoanalisi, dimostra come l'Io non sia padrone in casa propria, a causa del fatto che gran parte dell'Io stesso sia inconscia.
Crediamo che la sistematizzazione della proposta che stiamo qui facendo costituisca la quarta ferita narcisistica, in quanto mostra come l'uomo non sia solo evolutivamente legato agli animali ma che costituisca semplicemente una specie qualsiasi tra tutti gli animali e che debba essere aiutata, anche psichicamente ed emotivamente, da altre specie. 2cavalliQuesta “ferita” è inflitta direttamente all'antropocentrismo psichico che per troppo tempo ha regnato sovrano nelle nostre culture e che pensiamo sia giunta l'ora di mettere in discussione. Consideriamo e abbiamo sempre considerato le altre specie animali come inferiori alla nostra e meritevoli solo di cure o attenzioni nei casi che ritenevamo più opportuni; pensiamo sia ora di rilevare che questo valga anche per noi: che gli animali diversi da noi possano finalmente prendersi cura a loro volta della specie umana!

(tratto da Ivan Ottolini, "Psicoanalisi Assistita dal Cavallo", 2015)

occhicavallo

Italian English French Hebrew Portuguese Slovak Spanish

Iscriviti alla newsletter

I nostri prossimi eventi

Scopri il nostro servizio foresteria visitando il sito ufficiale www.gipsygaucho.it

logoGipsyGaucho picc

Articoli Scientifici

Psicoanalisi Assistita dal Cavallo

Terapie Assistite dagli Animali

Riferimenti normativi

Informative