Text Size
Giovedì, Giugno 20, 2019
Benvenuti nel nostro sito ufficiale

Volteggio equestre non competitivo

volteggio1Il volteggio equestre è un’attività eccezionale per quanto riguarda lo sviluppo delle abilità psicomotorie come il coordinamento, la destrezza, l’equilibrio; inoltre sviluppa il coraggio, la volontà, lo spirito di squadra ed il rispetto di regole sociali e relazionai nel gruppo.
I movimenti aerobici e dolci che richiede consentono un corretto sviluppo della muscolatura in generale e della schiena in particolare; gli aspetti acrobatici garantiscono la tonicità del corpo.

A consentire e facilitare gli esercizi ginnici che si eseguono sul cavallo è una particolare bardatura che include un fascione, che circonda il torace del cavallo, dotato nella parte sovrastante l’animale di maniglioni che garantiscono una presa salda e sicura. Gli esercizi che vengono svolti sono essenzialmente basati sul gioco e sono di natura collaborativa piuttosto che competitiva.volteggio In questo senso il volteggio equestre è proprio da considerarsi un’attività di gruppo che prevede collaborazione e spirito di squadra, consentendo al singolo uno sviluppo completo: della muscolatura, della destrezza, dell’equilibrio, ma anche del coraggio e della lealtà.

Italian English French Hebrew Portuguese Slovak Spanish

Iscriviti alla newsletter

I nostri prossimi eventi

Scopri il nostro servizio foresteria visitando il sito ufficiale www.gipsygaucho.it

logoGipsyGaucho picc

Articoli Scientifici

Psicoanalisi Assistita dal Cavallo

Terapie Assistite dagli Animali

Riferimenti normativi

Informative